21.1.11

Mercoledì 26 gennaio: Vagane Sinti live per non dimenticare


Mercoledì 26 gennaio @ Enolibreria da Jurka

Vagane sinti, cocktail di cultura e musica tzigana
Live gipsy jazz


19.oo apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

20.30 Proiezione di due video-interviste realizzate nell'ambito del progetto intitolato "Sinti trentini, memorie di una comunità dimenticata":
- intervista a Gnugo De Bar, Sinto modenese di antica famiglia circense, nato nel campo di concentramento fascista di Prignano sul Secchia;
- intervista a Mirco Gabrieli, Sinto trentino, la cui famiglia è stata internata nel Lager di via Resia a Bolzano.

Il progetto di raccolta delle testimonianze orali dei Sinti trentini è realizzato dall'associazione LXL ( www.inventati.org/elleperelle ).

21.00 inizio live >> ingresso libero, gradita la sottoscrizione (il ricavato andrà a finanziare i progetti a sostegno della cultura sinta)

“Vagane sinti” nasce nel 2006 attorno alla comunità sinti di Rovereto esibendosi nei parchi, dopo alcuni mesi i "vagane sinti" si fanno conoscere in Trentino suonando in diversi festival e serate musicali nelle quali portano la cultura sinti come piatto forte dello spettacolo, esempio fu il recital scritto da Gian Luca Magagni dal titolo "se non fossi nato zingaro"(titolo tratto da una famosa poesia scritta da un poeta sinto) dove il gruppo faceva da colonna sonora con musica dal vivo.
Vagane Sinti, il nome del gruppo, vuol dire Vecchi Sinti e raccoglie tutta la voglia del duo di creare un connubio musicale fra la musica tzigana degli uomini del passato e quella più moderna che esprime ritmi più attuali. Amici del Bruno dalla prima occupazione sono alla loro terza esperienza live negli spazi del centro sociale.


Manuel, Manuel Innocenti è chitarrista Popo, Francesco Karis è voce, chitarrista e violinista.
Il repertorio spazia dalle tradizionali canzoni tzigane – charda – alla gipsy jazz e swing, con qualche brano di musica anni 70. In tante occasioni il gruppo si allarga e allora si vedono comparire ballerine, fisarmoniciste, chittarristi, cantanti, attori e poeti.

Nessun commento: