27.1.11

Mercoledì 2 febbraio: Presentazione musicata del fumetto GIETZ. Con Merlin, Cappelletti e Zecchinelli

Mercoledì 2 febbraio @ Enolibreria da Jurka


Presentazione musicata di GIETZ! fumetto di Hannes Pasqualini e Andrea Campanella

sarà presente il disegnatore Hannes Pasqualini

La serata sarà accompagnata dal Live dei musicisti Enrico Merlin, Mattia Cappelletti e Roberto Zecchinelli.



19.oo apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

20.30 inizio presentazione & live

GIETZ!

Giètz!, graphic novel dell'artista bolzanino Hannes Pasqualini e del ligure Andrea Campanella racconta la nascita e l'ascesa del jazz nel nostro paese attraverso le vicende del trombettista Nicola Bertini consegnandoci un riuscitissimo ritratto di un’epoca sociale e musicale anche attraverso un'accurata ricostruzione storica e geografica.
La storia è ambientata a La Spezia nel 1944, durante i bombardamenti. Nicola è un giovane ventenne con la passione per la musica e suona nella banda del paese. Quando arrivano le truppe americane in città viene notato intento a suonare da un soldato di colore che col suo gruppo sfila nella città; Nico verrà preso per mettere su un'orchestrina che suona musica italiana e americana, verrà folgorato dalle nuove sonorità che il contatto con il mondo americano gli permette e deciderà di diventare un vero trombettista "gietz".
La storia narra non solo la passione del giovane Nico ma anche la sua formazione e il peso che su essa ha avuto la musica, vero collante sociale, ieri come oggi, tra genti diverse.

Bio

Hannes Pasqualini lavora a Bolzano. È illustratore e designer della comunicazione. Suoi sono i fumetti apparsi su riviste come “Resistenze”, “Futuro Anteriore” e “Mono”. Ha fondato con altri collaboratori il gruppo Monipodio e definisce i propri lavori “fumetti parassiti” in quanto traggono iconografia e meccanismi espressivi da altri linguaggi, “Dog Show” e “Lux Aeterna” appartengono
a questa categoria. Nel 2009 ha vinto il concorso “Blog&Nuvole” con lo scrittore Cubber.
www.papernoise.net/


Enrico Merlin è chitarrista elettrico ed acustico, banjoista e storico della Musica Afro-Americana e del Rock. Come storico è riconosciuto quale uno dei più importanti esperti di Miles Davis.
Come musicista la sua principale caratteristica consiste nell'unire sonorità acustiche ed elettriche ad elettronica e computer in una musica priva di confini dove l'improvvisazione è l'elemento predominante. Scrive musica per il cinema e il teatro.
Ha all'attivo diverse realizzazioni discografiche ed ha partecipato a molti Festival internazionali. E' membro delle seguenti formazioni: Tiger Dixie Band (che si dedica al recupero e all'evoluzione del Jazz tradizionale), CRM114, Trio con Daniele D'Agaro (vincitore del Top Jazz 2007) e Mauro
Ottolini e del progetto "Frida" guidato da Helga Plankensteiner.
www.myspace.com/enricomerlin


Mattia Cappelletti inizia gli studi classici di flauto con il maestro Emilio Galante e prosegue poi da autodidatta lo studio del flauto jazz e del sax con un'intenzione più improvvisativa. Negli anni suona in diverse formazioni trentine e non e si esibisce in numerosi concerti.
Da 15 anni studia il djeridoo con cui si esibito insieme al musicita Phil Drummy nell'edizione 2007 dei Suoni delle Dolomiti. E' musicista dell'Orchextraterrestre.
www.orchextraterrestre.it/mattia.htm


Roberto Zecchinelli. Trentino, allievo di Furio di Castri, laureato in musica Jazz al conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode, fa parte della ristretta cerchia dei bassisti jazz italiani orgogliosamente legati allo strumento elettrico. Fra gli altri ha suonato con Stefano Battaglia, “Blue” Lou Marini, Maria Schneider, Francesco Bearzatti, Gianluca Petrella e molti altri. Per il collettivo Cinemafutura del Cs Bruno ha musicato assieme al The Slapstick Quartet il film muto dal vivo "La palla n. 13" di Buster Keaton.
www.myspace.com/robertozecchinelli


Giètz! book trailer from Hanzo on Vimeo.








Blues Solo

RobertoZecchinelli | Myspace Music Videos

Nessun commento: