27.10.08

Mercoledì 5 novembre ore 20.30: Beograd Cafè

presso il Centro Sociale Bruno, via Dogana 1 - Trento

Associazione Fahrenheit 451 - Trentino in collaborazione con Osservatorio sui Balcani presentano

"Serbia Hardcore" - Zandonai editore

con la presenza dell’autore Dusan Veličković

interverrà:

Francesca Vanoni, Osservatorio sui Balcani

Brillanti e beffarde, colte e irriverenti, queste short stories, veri e propri “racconti dal vivo”, vanno quasi a comporre un romanzo in frantumi e narrano di un luogo chiamato Belgrado, di un Paese chiamato Serbia in una travagliata fase di transizione.
Veličković presta la propria voce a una comunità lacerata, che vive in biblico tra un «passato che non è mai passato» e dal quale si ereditano conflitti, tragedie e triviali derive nazionalistiche, e un futuro appeso a un filo di incertezza e scetticismo che dovrà sciogliere il dilemma di una colpa collettiva.
Acuto interprete degli umori, delle sensazioni e dei sogni nascosti di una città intera, così come del proprio singolare spaesamento, l’autore è un intellettuale che ancora pratica il “conosci te stesso” pur se con laconico disincanto. La medesima disillusione con cui denuncia un regime liberticida che soffoca critica e dissenso, e un Occidente libero e democratico che getta bombe “intelligenti” nel cortile di casa sua.
Una confessione che è insieme testimonianza civile e autoterapia, sguardo amaro e irresistibilmente ironico gettato sul presente da un luogo che in realtà è un vizio irrinunciabile.
Questo vizio si chiama Belgrado.

Dušan Veličković (1947), giornalista, scrittore, film maker ed editore, è una delle voci più originali e coraggiose dell’élite intellettuale serba. Negli anni novanta è stato uno strenuo oppositore al regime di Milošević, e a lungo direttore della celebre rivista “NIN”.
Attualmente dirige la casa editrice belgradese Alexandria, che lui stesso ha fondato nel 1998.

Info:
[ Zandonai Editore ]
[ Osservatorio sui Balcani ]

Nessun commento: