27.1.11

Mercoledì 2 febbraio: Presentazione musicata del fumetto GIETZ. Con Merlin, Cappelletti e Zecchinelli

Mercoledì 2 febbraio @ Enolibreria da Jurka


Presentazione musicata di GIETZ! fumetto di Hannes Pasqualini e Andrea Campanella

sarà presente il disegnatore Hannes Pasqualini

La serata sarà accompagnata dal Live dei musicisti Enrico Merlin, Mattia Cappelletti e Roberto Zecchinelli.



19.oo apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

20.30 inizio presentazione & live

GIETZ!

Giètz!, graphic novel dell'artista bolzanino Hannes Pasqualini e del ligure Andrea Campanella racconta la nascita e l'ascesa del jazz nel nostro paese attraverso le vicende del trombettista Nicola Bertini consegnandoci un riuscitissimo ritratto di un’epoca sociale e musicale anche attraverso un'accurata ricostruzione storica e geografica.
La storia è ambientata a La Spezia nel 1944, durante i bombardamenti. Nicola è un giovane ventenne con la passione per la musica e suona nella banda del paese. Quando arrivano le truppe americane in città viene notato intento a suonare da un soldato di colore che col suo gruppo sfila nella città; Nico verrà preso per mettere su un'orchestrina che suona musica italiana e americana, verrà folgorato dalle nuove sonorità che il contatto con il mondo americano gli permette e deciderà di diventare un vero trombettista "gietz".
La storia narra non solo la passione del giovane Nico ma anche la sua formazione e il peso che su essa ha avuto la musica, vero collante sociale, ieri come oggi, tra genti diverse.

Bio

Hannes Pasqualini lavora a Bolzano. È illustratore e designer della comunicazione. Suoi sono i fumetti apparsi su riviste come “Resistenze”, “Futuro Anteriore” e “Mono”. Ha fondato con altri collaboratori il gruppo Monipodio e definisce i propri lavori “fumetti parassiti” in quanto traggono iconografia e meccanismi espressivi da altri linguaggi, “Dog Show” e “Lux Aeterna” appartengono
a questa categoria. Nel 2009 ha vinto il concorso “Blog&Nuvole” con lo scrittore Cubber.
www.papernoise.net/


Enrico Merlin è chitarrista elettrico ed acustico, banjoista e storico della Musica Afro-Americana e del Rock. Come storico è riconosciuto quale uno dei più importanti esperti di Miles Davis.
Come musicista la sua principale caratteristica consiste nell'unire sonorità acustiche ed elettriche ad elettronica e computer in una musica priva di confini dove l'improvvisazione è l'elemento predominante. Scrive musica per il cinema e il teatro.
Ha all'attivo diverse realizzazioni discografiche ed ha partecipato a molti Festival internazionali. E' membro delle seguenti formazioni: Tiger Dixie Band (che si dedica al recupero e all'evoluzione del Jazz tradizionale), CRM114, Trio con Daniele D'Agaro (vincitore del Top Jazz 2007) e Mauro
Ottolini e del progetto "Frida" guidato da Helga Plankensteiner.
www.myspace.com/enricomerlin


Mattia Cappelletti inizia gli studi classici di flauto con il maestro Emilio Galante e prosegue poi da autodidatta lo studio del flauto jazz e del sax con un'intenzione più improvvisativa. Negli anni suona in diverse formazioni trentine e non e si esibisce in numerosi concerti.
Da 15 anni studia il djeridoo con cui si esibito insieme al musicita Phil Drummy nell'edizione 2007 dei Suoni delle Dolomiti. E' musicista dell'Orchextraterrestre.
www.orchextraterrestre.it/mattia.htm


Roberto Zecchinelli. Trentino, allievo di Furio di Castri, laureato in musica Jazz al conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode, fa parte della ristretta cerchia dei bassisti jazz italiani orgogliosamente legati allo strumento elettrico. Fra gli altri ha suonato con Stefano Battaglia, “Blue” Lou Marini, Maria Schneider, Francesco Bearzatti, Gianluca Petrella e molti altri. Per il collettivo Cinemafutura del Cs Bruno ha musicato assieme al The Slapstick Quartet il film muto dal vivo "La palla n. 13" di Buster Keaton.
www.myspace.com/robertozecchinelli


Giètz! book trailer from Hanzo on Vimeo.








Blues Solo

RobertoZecchinelli | Myspace Music Videos

21.1.11

Mercoledì 26 gennaio: Vagane Sinti live per non dimenticare


Mercoledì 26 gennaio @ Enolibreria da Jurka

Vagane sinti, cocktail di cultura e musica tzigana
Live gipsy jazz


19.oo apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

20.30 Proiezione di due video-interviste realizzate nell'ambito del progetto intitolato "Sinti trentini, memorie di una comunità dimenticata":
- intervista a Gnugo De Bar, Sinto modenese di antica famiglia circense, nato nel campo di concentramento fascista di Prignano sul Secchia;
- intervista a Mirco Gabrieli, Sinto trentino, la cui famiglia è stata internata nel Lager di via Resia a Bolzano.

Il progetto di raccolta delle testimonianze orali dei Sinti trentini è realizzato dall'associazione LXL ( www.inventati.org/elleperelle ).

21.00 inizio live >> ingresso libero, gradita la sottoscrizione (il ricavato andrà a finanziare i progetti a sostegno della cultura sinta)

“Vagane sinti” nasce nel 2006 attorno alla comunità sinti di Rovereto esibendosi nei parchi, dopo alcuni mesi i "vagane sinti" si fanno conoscere in Trentino suonando in diversi festival e serate musicali nelle quali portano la cultura sinti come piatto forte dello spettacolo, esempio fu il recital scritto da Gian Luca Magagni dal titolo "se non fossi nato zingaro"(titolo tratto da una famosa poesia scritta da un poeta sinto) dove il gruppo faceva da colonna sonora con musica dal vivo.
Vagane Sinti, il nome del gruppo, vuol dire Vecchi Sinti e raccoglie tutta la voglia del duo di creare un connubio musicale fra la musica tzigana degli uomini del passato e quella più moderna che esprime ritmi più attuali. Amici del Bruno dalla prima occupazione sono alla loro terza esperienza live negli spazi del centro sociale.


Manuel, Manuel Innocenti è chitarrista Popo, Francesco Karis è voce, chitarrista e violinista.
Il repertorio spazia dalle tradizionali canzoni tzigane – charda – alla gipsy jazz e swing, con qualche brano di musica anni 70. In tante occasioni il gruppo si allarga e allora si vedono comparire ballerine, fisarmoniciste, chittarristi, cantanti, attori e poeti.

17.1.11

Rimandata la presentazione del libro "Pacha della strada"

Ci scusiamo per il poco preavviso, ma la presentazione del libro è stata annullata perchè gli ospiti sono influenzati.
L'evento è rimandato tra la fine di febbraio e metà marzo.
Mercoledi sera saremo aperti comunque con l'ormai classico aperitivo da leggere, i libri da gustare e la musica in sottofondo.

13.1.11

Mercoledì 19 gennaio: Reading-presentazione di "Pacha della strada" di Gianluigi Gherzi e Giovanni Giacopuzzi

Mercoledì 19 gennaio @ Enolibreria da Jurka in collaborazione con il Comitato Quincho Barrilete di Bolzano



ore 19.00 apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

ore 20.30
Reading-presentazione di
"Pacha della strada" di Gianluigi Gherzi e Giovanni Giacopuzzi,
ed. Sensibili alle Foglie, 2008

Sarà presente Giovanni Giacopuzzi, coautore del libro, che introdurrà con brevi interventi di approfondimento le tematiche sociali che stanno sullo sfondo della vita di Pacha (l''urbanizzazione della povertà, le nuove fabbriche transnazionali senza forme dicontrollo del lavoro, ecc...);
Jarda Jachelini leggerà dei tratti salienti del libro.
Sullo sfondo, durante tutta la presentazione, si succederanno foto dalle periferie del mondo e brani musicali a tema.



"Pacha, una donna che vive in uno degli infiniti barrios poveri del mondo. Aspetta, per l'indomani, di compiere l'impresa più difficile, la sfida più estrema. Di fronte alla nipote Aura, lavoratrice in una fabbrica ad altissimo sfruttamento, squaderna il libro della sua vita. Vita mitica e magica. Che la porta dauna spiaggia caraibica, in cui nasce, quasi selvaggia, vicina ad un mare antico,fino al cuore di una metropoli violenta e appassionata. In cui sperimenta la felicità e l'orrore di una vita dentro la strada. (...) Attorno a lei un Nicaragua in continua e caotica trasformazione, che spinge per uniformarsi, adeguarsi, seguire modelli e dettami del Primo Mondo. Ma che nello stesso tempo continua ad inventare sogni e utopie e fuochi di lotta popolare. (...) Dal suo barrio Pacha ci racconta della possibilità di attraversare i buchi neri, di ricostruire cerchi di affetti e di solidarietà, al di fuori dell'economia, oltre l'economia. Per riprendersi la terra e il territorio. Per salvarli. Per salvarsi".

GIANLUIGI GHERZI, scrittore e regista teatrale, vincitore dei premi teatrali "Scenario"e "ETI Stregagatto", ha firmato testi e regie per alcuni dei più importanti gruppi diteatro di ricerca italiani. Ha più volte portato l'esperienza del teatro e della scrittura all'interno di carceri, centri sociali autogestiti, scuole e comunità. Insegna teatro e scrittura e cura progetti di ricerca e spettacolo sul tema dell'incontro tra migranti e realtà italiana. Vive a Milano.

GIOVANNI GIACOPUZZI, assistente di persone portatrici di handicap, pubblicista, è autore di diversi saggi sui paesi Baschi. Collabora con l'associazione per bambini e ragazzi di strada del Nicaragua "Los Quinchos".

Info:
www.losquinchosbz.org
www.sensibiliallefoglie.it

6.1.11

Mercoledì 12 gennaio: Ensamble Moebius live

Mercoledì 12 gennaio



Ensamble Moebius

Live Jazz - Rock

(ex Anonima Stendhal)





19.oo apertura Enolibreria >> aperitivo a km0 con prodotti genuini clandestini della nostra T/terra, vini da leggere & libri da gustare

21.00 inizio live >> ingresso libero

Il progetto Ensamble Moebius nasce nel 2007 dopo un'esperienza di musica sperimentale per strada nel sud della Francia e nel nord Italia.

Il repertorio spazia dagli standard del jazz ai classici del rock, che il gruppo ripercorre riarrangiandoli per adattarsi all'organico piuttosto originale (la line up infatti prevede violoncello, sax, chitarra, voce e percussioni).

Antonio Chemotti - chitarra e voce
Matteo Facchini - percussioni
Jacopo Giacomoni - sassofoni e voce
Gianmaria Stelzer - Violoncello