24.3.09

Giovedì 2 aprile: Verso il Critical Book & Wine. Presentazione di "Un orso sbrana Baricco"

Giovedì 2 aprile ore 18.00
Enolibreria da Jurka

Aperitivo con l'autore
Presentazione del libro: “Un orso sbrana Baricco”,
edizioni Curcu & Genovese

con l'autore Carlo Martinelli


Un celebre scrittore (Alessandro Baricco?) è anche il regista di un film che si gira nei boschi del Trentino. Viene assalito, sbranato e sfigurato da un orso. Un gruppo di ecologisti radicali prepara un comunicato di rivendicazione. Un poliziotto telefona al ministro.
Questa la trama del primo dei tredici racconti contenuti in “Un orso sbrana Baricco”, dove, in bilico tra le urgenze della cronaca e le derive della fantasia, troviamo anche Margherita Cagol, Georges Simenon, Stan Laurel, un martellatore di statue e il barista di un’area di servizio lungo l’autostrada del Brennero.

Carlo Martinelli
È nato a Trento, dove vive, nel 1957. E' stato maestro elementare, libraio, campione di telequiz. E' giornalista.
Per vent'anni ha lavorato nei quotidiani di Trento, Bolzano e Belluno del Gruppo Espresso - Repubblica: di questi giornali è ora editorialista. Attualmente è caporedattore all'Ufficio stampa della Provincia autonoma di Trento.
Con Roberto Festi è autore del volume L'immaginario della montagna nella grafica d'epoca (Priuli & Verlucca editori, 1996). Ha pubblicato Storie di pallone e bicicletta (Curcu & Genovese), 2003, finalista alla prima edizione del "Premio letterario Peppino Prisco", organizzato dall'Inter. Due sue plaquette poetiche sono nel catalogo del Pulcinoelefante.
Ha curato per l'editore Curcu & Genovese il libro di Luigi Serravalli A Merano in attesa di Ezra Pound (2002) e con Rita Matano il libro d'arte Hospite (Nicolodi, 2004). Suoi racconti e poesie sono sparsi in numerose pubblicazioni. Nel settembre 2005 è stato tra gli autori invitati al Festivaletteratura di Mantova. (fonte: keller.it)

20.3.09

Sabato 28 marzo: IndieTrotutta! - Musica e Fumetto

Dalle ore 21 presso l'enolibreria dajurka serata tra fumetto e disegno dal vivo con Tuono Pettinato che presenterà la rivista dei superamici hobby comics.


Tuono Pettinato, (Andrea Paggiaro, '76), formatosi a Bologna all'Accademia Drosselmeier per editor e librai per l'infanzia, realizza albi autoprodotti di fumetti underground e disegna sulla rivista Hobby Comics assieme al suo team, i Superamici. Per Repubblica XL realizza la serie i Ricattacchiotti. Tra le sue più recenti pubblicazioni a fumetti, le collaborazioni a Resistenze (BeccoGiallo), Fortezza Europa (Coniglio / Radio Sherwood), Sventurata la terra che ha bisogno di (super)eroi (INDaYs comix), Futuro Anteriore: Blu, i colori del fumetto (Centro Fumetto Andrea Pazienza / Napoli COMICON), Bonaventura: i casi e le fortune di un eroe gentile (Orecchio Acerbo / Hamelin).





Di seguito una recensione della rivista tratto dal sito http://www.fumettidicarta.it

HOBBY COMICS # 1

di Ratigher, Tuono Pettinato, Maicol&Mirco, Dr.Pira

brossurato, 64 pag. b/n, € 5,00 - GRRRzetic Editrice

di Wesley Dodds

Negli ultimi dieci anni tra le discussioni più accalorate tra gli appassionati, c'è quella che riguarda il fumetto cosiddetto “Underground” e se sia definitivamente morto o sopravviva a stento sotto mentite spoglie. Dagli anni ’80, almeno in Italia, il confine tra fumetto underground e autoriale è sempre stato sottile come un capello. Gravoso problema che si ripropone fresco, ieri come oggi.
Non è detto che esista una soluzione e non è detto che a qualcuno interessi. Sul problema si potrebbe disquisire fino a riempire interi tomi. Questa recensione, quindi, non vuole proporre possibili elucubrazioni o speculazioni sull’argomento.

Fatto sta che, se proprio dovessi presentarmi in un’aula di tribunale a testimoniare che il fumetto underground sia ancora vivo e “palpabile” sotto i nostri occhi, probabilmente presenterei come prova proprio questo volume.
Questo Hobby Comics, primo volume di cinque, si ripropone come ideale opera omnia di un certo tipo di fumetto che affonda le radici in un terreno impervio, fatto di messaggi tra le righe, cultura pop e allucinazioni perverse. E dietro il sottotitolo “La tua rivista di fumetti pazzerellona” si nascondono mille promesse non smentite durante il corso della lettura.
Le storie sono cinque e gli autori di tali profonde visioni formano il gruppo dei “Super Amici”. Si tratta di Ratigher, Tuono Pettinato, Maicol&Mirco e Dr. Pira. Autori non certo emergenti che negli ultimi anni, tramite web e varie pubblicazioni cartacee, hanno già ampiamente messo in mostra un loro particolare percorso, che li ha resi meritori di raccontare quello che vogliono.

Per chi scrive, menzione particolare va al Dr. Pira, autore della prima storia, che dimostra che attraverso il media fumetto si può scrivere di quel che si vuole ma che, senza una testa tra le orecchie, è dura ”raccontare” veramente qualcosa.Consiglio incondizionatamente il sito personale dell’autore, Fumetti della Gleba (www.fumettidellagleba.org), dove senza nulla pretendere si raccontano storie filtrate dalla sua lente perversa e deformante.

Questo volume, infine, sprigiona un odore del tutto particolare. L’odore di chi, sopra ogni cosa, fa fumetti perché gli piace fare fumetti. E una passione grande come l’universo non tanto per i fumetti in sé, ma per quello che i fumetti rappresentano e per le sue infinite potenzialità.
Un applauso grandissimo a loro e alla GRRRzetic Editrice, realtà genovese che ancora una volta da alle stampe un prodotto coraggioso che rappresenta una scommessa per chi crede che il fumetto underground esista ancora. Sommate a tutto questo un ottimo prezzo di copertina, almeno se confrontato con tante altre piccole realtà finite male, con tanti buoni propositi ma con troppa poca voglia di venire incontro a chi legge (con un prezzo alto e stampato piccolo piccolo da qualche parte sul retro).Noi come minimo speriamo in (e compreremo) questi cinque volumi.
E se dovessero risultare tutti all’altezza del primo, imploreremo che si vada avanti per sempre.

tuonopettinato
superamici sito
superamici blog
hobbycomics

Venerdì 20 marzo ore 20.30 Passo a due

Cinemafutura presenta Passo a due

Enolibreria da Jurka e la tienda Ya Basta! saranno aperte dalle 19.30_ aperitivo e letture, caffè e musica.

A seguire proiezione dei film

ore 20.30 Il sole a mezzanotte White nights di Taylor Hackford